VISIONARI
Il Centro Peres per la Pace e l’Innovazione
Il Centro Peres per la Pace e l’Innovazione è stato fondato nel 1996 da Shimon Peres, nono presidente di Israele, due volte primo ministro e premio Nobel per la pace. Il Centro ha la missione di promuovere la visione di Peres, quella di un Israele prospero in un Medio Oriente pacifico. Insieme ai suoi partner locali, regionali e internazionali, il Centro mette a punto e attua programmi di avanguardia e orientati all’impatto i cui beneficiari sono migliaia di persone di ogni età, fede religiosa, genere e retroterra culturale. Suddivisi per settori (medicina e assistenza sanitaria, agricoltura e ambiente, istruzione e leadership giovanile, affari, innovazione e imprenditorialità), i programmi del Centro Peres sono concepiti per promuovere partenariati duraturi tra la società civile regionale e internazionale e istituzioni portatrici d’interessi, allo scopo di favorire la cooperazione e la prosperità comune nello spirito della visione di pace portata avanti da Shimon Peres.
A partire dal 7 ottobre dello scorso anno, il Centro Peres ha mobilitato tutte le sue energie attive al fine di aiutare, sostenere e riabilitare le persone più gravemente colpite. Su questa via proseguiamo orgogliosamente man mano che la guerra continua, la situazione evolve e le esigenze mutano. Avvalendoci dei nostri 27 anni di attività d’impatto, delle nostre competenze nello sviluppo di metodologie educative innovative, e di ampie infrastrutture destinate all’attuazione di progetti regionali su vasta scala, sentiamo il dovere di mettere in campo le nostre forze a sostegno dei cittadini israeliani in questo momento di immenso bisogno.
Il Centro israeliano per l’Innovazione
Shimon Peres era convinto che la scienza, la tecnologia e l’innovazione potessero e dovessero essere sfruttate a fin di bene e che Israele, la “nazione delle startup”, dovesse agire come un faro in vista del miglioramento delle condizioni di vita di milioni di persone in tutto il mondo. La sua idea visionaria – creare in Israele un centro per l’educazione all’innovazione – è stata realizzata nel febbraio 2019 con l’inaugurazione, presso il Centro Peres per la Pace e l’Innovazione, del Centro israeliano per l’Innovazione. Il Centro funge da sede di incontri nazionali e internazionali per la condivisione delle conoscenze e per l’educazione in materia di innovazione, e presenta ai visitatori la gamma completa degli ambiti – dalla difesa alla medicina, dalla cultura all’agricoltura – in cui l’innovazione israeliana ha avuto un impatto globale.
Il Centro israeliano per l’Innovazione introduce i visitatori in modo coinvolgente, colorito e dinamico al mondo dell’innovazione, della tecnologia e dell’ispirazione, e al tempo stesso presenta le invenzioni più rivoluzionarie e i contributi più innovativi che Israele ha offerto e offre al mondo. Fin dalla sua inaugurazione, il Centro israeliano per l’Innovazione ha accolto più di 200 mila visitatori provenienti da oltre 50 Paesi. Fra di essi spiccano capi di Stato e dirigenti di primarie società multinazionali e di gruppi di investitori di capitali di rischio che provengono da comunità imprenditoriali e high-tech di tutto il mondo.